Test di orientamento per l'iscrizione ai Corsi di Laurea triennale di Economia

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea di primo livello (triennali) di Economia dell'Università degli Studi dell'Aquila è obbligatorio sostenere una Prova attitudinale, che si effettua partecipando a un Test di ingresso organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA.
La Prova attitudinale non è una barriera all'immatricolazione, ma ha lo scopo di valutare se la preparazione degli studenti nelle discipline di base è adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il Corso di Laurea prescelto ed è utile all'Ateneo per organizzare le diverse attività di orientamento e formazione utili a colmare eventuali lacune.
Qualora lo studente non superi nessuno dei test a disposizione potrà comunque immatricolarsi, ma avrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) consistente in un vincolo all’ordine di superamento degli esami. Lo studente dovrà cioè superare uno dei seguenti esami prima di poter continuare con il proprio piano di studi:

  • Matematica Generale, Diritto privato oppure Economia aziendale (Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese)
  • Diritto Privato o Economia Aziendale (Corso di Laurea in Operatore Giuridico di Impresa)


Test di recupero

Gli studenti che non hanno potuto partecipare alle precedenti sedute di test CISIA (TOLC o TIP) o che intendono recuperare gli OFA a valle dei test già sostenuti, è offerta la possibilità di partecipare al test di recupero, erogato con modalità telematiche, che consentirà di eliminare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) eventualmente accumulati.
 
Quando: martedì 19 dicembre 2017, ore 9:30. Convocazione ore 9:00. 
Numero posti disponibili: 40  
Durata della prova: 90 minuti per il corso di Economia e Amministrazione delle Imprese
60 minuti per il corso di Operatore Giuridico d’Impresa
 
Dove: Sede di Roio - Aula Informatica B-1.1
Blocco B – Piano seminterrato
Piazzale Pontieri – Loc. Monteluco di Roio – 67040 L’Aquila
Come raggiungerci Come raggiungerci
Scadenza iscrizione: 10 dicembre 2017 Registrati Prenotati ora

Gli studenti, consapevoli che l'immatricolazione sarà perfezionata solo dopo il sostenimento del test di recupero, possono iniziare a seguire i corsi e preimmatricolarsi seguendo le indicazioni contenute nella pagina:

Link Immatricolazione ai Corsi di laurea di I livello ad accesso libero

Il test di recupero è riservato a coloro che s'immatricolano ai Corsi di Laurea di primo livello di Economia dell'Università degli Studi dell'Aquila per l'anno accademico 2017/2018. Il test non è valido per studenti già immatricolati, né per chi intende immatricolarsi presso un altro Ateneo.

La partecipazione al Test di recupero non è gratuita, ma è subordinata al versamento di un contributo spese di Euro 15,00 sul C/C bancario con IBAN: IT18T0538703601000000198036 presso la BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA intestato a "Università degli Studi dell'Aquila", specificando la causale: "Iscrizione al Test CISIA di recupero - 2017".

La prenotazione al test potrà essere effettuata entro il 10 dicembre 2017 registrandosi mediante il link presente nel menù a sinistra.
Il numero dei posti disponibili è limitato a 40.

NB: per poter partecipare al test lo studente dovrà essere munito del Proprio Documento di Identità in corso di validità e della ricevuta bancaria attestante l'effettuato versamento sopra specificato.

La modalità di erogazione del test è a tempo fisso e il test contiene le seguenti sezioni:

Per il corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese:

  • Logica (13 quesiti da svolgere in 30 minuti)
  • Comprensione verbale (10 quesiti da svolgere in 30 minuti).
  • Matematica (13 quesiti da svolgere in 30 minuti)
Per il corso di laurea in Operatore Giuridico d’Impresa:
  • Logica (13 quesiti da svolgere in 30 minuti)
  • Comprensione verbale (10 quesiti da svolgere in 30 minuti).
Viene attribuito un 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

Per gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese è necessario ottenere un punteggio superiore o uguale a 9 punti.
Per gli studenti del Corso di Laurea in Operatore Giuridico di Impresa verranno ignorati i risultati della sezione Matematica ed è necessario ottenere un punteggio uguale o superiore a 7.

Il Test di recupero non comprende una sezione di lingua inglese. L'idoneità di lingua potrà essere sostenuta presso il

Link Centro linguistico di Ateneo